AL VIA LA RACCOLTA FONDI DE IL MENU DELLA POESIA,

CON IL CONTRIBUTO INEDITO DELL’ATTRICE ANNA MARIA BARBERA

 

 

ANNA MARIA BARBERA sceglie l’Associazione Culturale IL MENU DELLA POESIA per sostenere l’Emilia Romagna. Il ricavato dei  proventi raccolti durante il mese di Giugno e Luglio attraverso l’iniziativa “Il Menu della Poesia al Telefono” sarà devoluto all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna.

 

Il Menù della Poesia è un’associazione per la promozione della cultura in contesti non convenzionali: attrici e attori professionisti recitano poesie che il pubblico sceglie da veri e propri Menù; una sorta di gioco interattivo in cui la cultura diventa a tutti gli effetti cibo per l’anima, ma anche un’esperienza nuova di fruizione culturale.
Attiva da più di 10 anni, da sempre l’associazione pone un’attenzione particolare alla dimensione dell’incontro, evidenziando la possibilità della poesia di farsi strumento di accrescimento sia culturale sia del benessere sociale.

Grazie a sostegni e collaborazioni importanti con enti come  Fondazione Compagnia di San Paolo, Teatro Stabile di Torino, Teatro Elfo Puccini, Fondazione Cariplo, Fondazione Corriere della Sera e, numerose altre, 

il Menu della Poesia porta avanti la sua mission per la valorizzazione della poesia e del teatro, per ristorare e donare sollievo anche nelle situazioni più difficili o disagiate: mense caritatevoli come il Refettorio Ambrosiano, ospedali nell’ambito dei progetti di Officine Buone, aree periferiche e case popolari, sono solo alcuni degli esempi di luoghi e contesti solidali che hanno accolto il progetto in questi anni.

Per questo motivo nel 2020, in pieno lock down, nasce Il Menu della Poesia Al Telefono, un format che coniuga la recitazione di poesie con il gioco interattivo in cui il pubblico  sceglie cosa “gustare”, ma soprattutto che punta l’attenzione sul valore della cultura come strumento di unione, in un momento di grande distanza e soprattutto disagio psicologico e sociale.

Consultando un Menu online, come un vero ristorante in delivery, il pubblico sceglie, ordina e dedica una poesia ad una persona lontana, che riceve una telefonata a sorpresa e ascolta la recitazione in diretta, insieme ad una dedica personalizzata.
In 20 giorni, con la sensibilità del nostro Pubblico che ringraziamo, sono stati raccolti e donati all’Ospedale Papà Giovanni XXIII circa 11 mila euro, con un riconoscimento che ha portato il format ad arrivare in semifinale al Premio Rete Critica 2020.
Oggi, a tre anni di distanza, l’iniziativa è ancora attiva tutti giorni dal lunedi al sabato e si finanzia interamente grazie alle donazioni liberali del pubblico che sceglie di ordinare una poesia al telefono.

 

Anna Maria Barbera sceglie Il Menu della Poesia credendo nel progetto poetico che, come per Bergamo, diviene contributo concreto di solidarietà a conforto della popolazione colpita. L’autrice dichiara:

“Ho scelto Il Menu della Poesia per rivolgere alla gente di Romagna, per quanto sta attraversando, la mia sentita dedica. 

Per le origini forlivesi, qui si fa manifesto.”

 

Chi vorrà ascoltare la poesia inedita dal titolo Sangue Romagnolo, citando il Libro Cuore di Edmondo De Amicis, potrà ordinarla sul sito (www.ilmenudellapoesia.com) e riceverà una nota vocale con la voce della stessa autrice, che così prelude:

 

“Come tutti partecipe per il devastato vissuto che la nostra accogliente e bella regione sta affrontando, con commosso pensiero per la sua gente e rabbioso richiamo di una medesima origine,  possano queste parole fiorire nuova coscienza e volontà per i figli di ogni terra, orfani se ne mancherà una cura.”

 

Chiunque vorrà sostenere la causa potrà ordinare una qualsiasi poesia al Telefono del Menu di Giugno e Luglio indicando nella causale della donazione “Emergenza Emilia Romagna”: il ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.

 


PER DONARE:  Associazione Culturale Il Menu della Poesia
IBAN:  IT18L0306909606100000157367
PAYPAL:  ilmenudellapoesia
Causale “EMERGENZA EMILIA ROMAGNA” – Seguito da nome, cognome e C.F.

 

PRENOTAZIONI: https://www.ilmenudellapoesia.com/al-telefono/
Segreteria attiva dalle ore 10 alle ore 19 : +39 3486143549 – +39 3280714741 / altelefono@ilmenudellapoesia.com
Prenotazioni per il giorno stesso entro le ore 13:30. – Le consegne telefoniche vengono effettuate tra le ore 18:00 e le 21:00

 

INFO e CONTATTI

WWW.ILMENUDELLAPOESIA.COM  – info@ilmenudellapoesia.com

comunicazione@ilmenudellapoesia.com

FB  il Menu della Poesia / IG @il.menudellapoesia

Sede di Torino +39 3405173980 Anna Charlotte Barbera

Sede di Milano +39 3476039871 Valeria Perdonò