Come si ascolta un quartiere? Vieni a scoprirlo con noi!

Il 23 MARZO – in occasione della Giornata Mondiale della Poesia del 21/03 – finalmente torniamo dal vivo a Torino alla CASA DEL QUARTIERE in BARRIERA DI MILANO, in un evento speciale con performance di musica e poesia per lanciare un nuovo progetto: TRACCE DI BARRIERA!

Esibizioni de IL MENU DELLA POESIA, il duo musicale ANIMALI GUIDA composto da Roberta Lanave ed Elio d’Alessandro, il musicista Davide Bave di RadioBluenote Records e i vincitori del Contest “Apriti Barriera” Ginho e Asterio.

____

“Tracce di Barriera” è innanzitutto un Itinerario d’Ascolto – IDA, un percorso esperienziale e sonoro, ma è diventato anche una mappatura del quartiere BARRIERA DI MILANO a Torino attraverso le voci di poeti e musicisti che animano e vivono la periferia, con lo scopo di valorizzare un territorio poco conosciuto, e offrire esperienze poetiche per rendere più fruibile la cultura. Una vera e propria mappa da seguire con lo smartphone e ascoltare con le cuffiette, attraversando le varie tappe che sono alcuni angoli significativi del quartiere – dal parco Peccei a corso Sempione, da piazza Bottesini a piazza Rostagni.

CHE COS’è UN ITINERARIO D’ASCOLTO IDA?
Attraverso l’app “izi.travel” si sceglie il percorso, ci si geolocalizza, si scarica la mappa e ad ogni tappa tramite un QRCODE si ascolta. Il viaggio diventa davvero un’esperienza per il cuore, gli occhi e le orecchie .
Ida è un’associazione che riunisce artisti e percorsi da tutta Italia, è un progetto prezioso di turismo culturale dolce, inclusivo e sostenibile! (visitate il sito, ci sono percorsi in tutta Italia!!)
Le nostre TRACCE SONORE di Barriera prevedono poesie frutto di una ricerca in collaborazione con Davide Galipò de La Scimmia in Tasca, sono firmate da autori e autrici che vivono e parlano di questo quartiere come Luca Atzori, Elena Cappai Bonanni, Davide Cargnino, Chiare De Cillis, Ivan Fassio, lo stesso Galipò e Carlo Molinaro; la traduzione musicale è a cura del duo Animaliguida, composto da Elio D’Alessandro e Roberta Lanave.
A questi si unisce, come ospite, il brano firmato dal rapper Ginho vincitore del Contest APRITI BARRIERA organizzato da Radiobluenote Records per coinvolgere giovani artisti attraverso il linguaggio della musica rap.

<Tracce di Barriera è un invito a uscire dalle rassicuranti mura delle nostre stanze, virtuali o fisiche che siano> – dichiarano Anna Charlotte Barbera e Mauro Bernardi, curatori del progetto e co-fondatori de Il Menù della Poesia – <Abbiamo selezionato alcuni scorci del quartiere ispirandoci al linguaggio dei poeti che contribuiscono ad alimentarne il tessuto culturale e abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri artisti di interpretarne i versi, creando così un gioco di identità stratificate e sguardi differenti rivolti allo stesso luogo. Un corto circuito poetico volto a superare le barriere silenziose che si creano quando le voci rimangono isolate ognuna nel periodo spazio; un progetto pensato per favorire nuove occasioni di dialogo culturale. Una possibilità per lo spettatore che ha voglia di mettersi in ascolto del territorio, di fare esperienza di un atto poetico condiviso.>

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con IDA – ITINERARI D’ASCOLTO e RADIOBLUENOTE RECORDS, con il contributo della CITTA’ DI TORINO e TAP – TORINOARTIPERFORMATIVE.
IL 23 MARZO festeggeremo allora la primavera, la giornata della poesia, ma soprattutto la sinergia tra tanti artisti per dare voce ad un quartiere!! Vi aspettiamo!!
_______
INFO:
TRACCE DI BARRIERA Poesia e musica in un itinerario poetico per riscoprire il quartiere Barriera di Milano.
23/ 03/ 22 ORE 18:30
BAGNI PUBBLICI di Via Agliè, 9 – Torino
(LA CASA DEL QUARTIERE in BARRIERA DI MILANO)
Durante la serata:
– Presentazione dell’itinerario IDA “TRACCE DI BARRIERA” in collaborazione con IDA – ITINERARI D’ASCOLTO
– PREMIAZIONE ed ESIBIZIONE di GINHO vincitore e ASTERIO menzione speciale del APRITI BARRIERA CONTEST in collaborazione con RadioBluenote Records
– Perfomance live di MUSICA E POESIA con IL MENU DELLA POESIA, ANIMALIGUIDA, DAVIDE BAVA
INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE – bagnipubblici@coopliberitutti.it – 011.5533938