L’amaro non è amaro ma è solo la fine di un pasto: lo insegna bene Anne Sexton nella sua poesia “Al mio amante che torna da sua moglie” scrivendo “Diciamocelo, sono stata di passaggio.”
Il Menu di questo mese vuole celebrare un ottobre che non lascia soli e sole nessuno, soprattutto le persone che in questo periodo della vita si trovano ad esser s-compagnate per volere o per decisioni terze.
Se è vero che l’amore regna sul mondo, è vero anche che nelle nostre 3 grandi città del MENU – Milano, Torino e Roma – i single regnano sulle coppie.
Festeggiamo dunque i primi freddi del mese, il ritiro che produce nuove energie, la “solitudine” che porta alla beatitudine. Festeggiamo i cambiamenti di stagione e di vita, i nuovi inizi in compagnia di poete e poeti che attraverso i loro versi ci insegnano che se una storia non è andata, la si rilancia “col doppio dell’amore” come BuKowski oppure la si vive -la vita- conversando con un fantasma come ha fatto Emily Dickinson (d’altronde siamo ad Halloween, no?)
“Se l’amore ti ferisce,
cura le tue cicatrici
e credici, sei vivo…”
Alda Merini