Anche quest’anno il Menu della Poesia al Telefono è completamente dedicato al mese del Pride!
Davvero ce n’è ancora bisogno? Purtroppo sì, ebbene sì. Nonostante siamo nell’anno domini 2024, a quanto pare continua a esserci la necessità di rivendicare i diritti umani della comunità Lgbtqia+.
Dieci i titoli per il telefono di questo Giugno: un Menu che attraversa la storia, partendo da Saffo fino ai giorni nostri, grazie alla voce di Poete, Poeti e Poet che hanno portato, indossato, lottato con orgoglio i colori, che ad oggi diremo, della bandiera arcobaleno, che hanno rivendicato il diritto ad esprimere sempre la propria identità, e celebrare l’amore e la libertà in tutte le sue forme.
Diamo il benvenuto per la prima volta al poeta Mirko Di Meo, classe 1996, giovane milanese d’origine e bolognese d’adozione, una nuova voce della poesia lgbtqia+
Fun fact: (ndr del nostro Riccardo Pumpo):
”mi piace sempre andare alla ricerca di qualcosa di nuovo da presentarvi, questo mese mi sono imbattuto, come spesso accade inciampando -quasi per caso-, nella lettura di un testo scritto per il teatro “lo specchio dell’amore” di Moore e Villarubia, trad. di Marco Rossari per Feltrinelli Comics. E’ un libro che si presenta per immagini, e lascia parlare attraverso i versi le parole che l’attore in scena andava a suonare con il suo corpo in un monologo della new york del 2000. Da attore quale sono me ne sono subito innamorato. Le immagini, la parola, il corpo appunto. Riporto a voi qualche verso con la speranza che possiate apprezzarlo come l’ho apprezzato io”
Ah il peccato,
si chiamava così la
pulsione che strappò baci
in mezzo agli scudi
sovrapposti in battaglia?
Fu il peccato a far
piangere Saffo
fino a farle scrivere:
“nemmeno una parola
mi arrivò da lei?”
Con le mani lorde
di sangue innocente
squadrarono il nostro amore
e lo chiamarono peccato.
Moore-Villarubia
Buon giugno, buon inizio estate, ma soprattutto buon Pride!
Innamoriamoci delle anime, senza distinzioni di sesso, razza e cultura.
Innamoriamoci della vita, dei colori, delle persone, dell’arcobaleno, della poesia!!