Il menù di ottobre parte da una poesia, o meglio da una poetessa : “Come lei” di Anne Sexton. Americana degli anni ‘60, Sexton ha sempre rivendicato la sua indipendenza attraverso un’immagine di donna “altra” rispetto a quella del suo tempo: non il clichè o prototipo di ragazza bionda platino, formosa, sensuale, e che magari cantava “happy birthday mr.president”, ma un’immagine di donna mora, magra, disobbediente alle regole sociali, definendosi lei stessa “una strega” senza reticenze e falsi pudori.
🔥 Partendo da questo fuoco e dalle sue parole, come ingredienti di una pozione su calderone si sono aggiunti tutti gli altri titoli del nostro menù di ottobre…
Il Mese in cui si celebrano proprio le streghe e i riti di passaggio, nella trasformazione della natura che accoglie l’autunno, la notte e una nuova luce.
🌙 Per questo abbiamo creato anche la categoria “Ode alla Luna”, per celebrare un mese in cui la Luna sarà protagonista: il 28 ottobre assisteremo ad un’eclissi parziale – cioè il disco della Luna piena apparirà oscurato in una sua piccola porzione, nella parte bassa – e parteciperemo ad altre interessanti congiunzioni tra pianeti.
🍁 Quanto ci potrà influenzare tutto ciò?
E come possiamo trasporre queste suggestioni nella poesia?
Scopriamolo leggendo, dedicando e inviando poesie al telefono, sostenendo e diffondendo versi!
💥 Il Menu di questo mese è allora un augurio per celebrare insieme questi riti di passaggio sotto una nuova prospettiva: non rattristiamoci per i mesi freddi che verranno, anzi, guardiamoli e ammiriamoli con gli occhi piccoli, vividi e accesi di una “possessed witch” che tutto vuole e può. Prendiamoci il nostro spazio e celebriamo la libertà, recuperando il contatto con la natura!
Buon halloween, buone streghe, buona poesia!! 🎃👻