Febbraio, si sa, è ormai diventato il mese dell’Amore. C’è San Valentino, che protegge chi l’Amore lo celebra in coppia, c’è San Faustino, che protegge i single che l’Amore ancora lo cercano!
E pensare che nel calendario romano Febbraio non esisteva, così come Gennaio: per i romani infatti il calendario iniziava da Marzo, perchè l’inverno era considerato un periodo senza mesi! Menomale che ci pensò Numa Pompilio a “inventare” Febbraio e a dargli un nome: Februarius deriva da “februare”, che significa “purificare” o “un rimedio agli errori”, in quanto era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris. Niente a che vedere dunque con le influenze stagionali, l’unica febbre del mese resta quella d’Amore!
La verità è che San Valentino è una festa puramente commerciale, e per noi l’amore andrebbe celebrato ogni giorno, ogni mese! Ma se proprio volete fare un regalo e una dichiarazione, non cercate idee banali, non sprecate parole inutili, abbiamo un ottimo consiglio: DITELO CON LA POESIA…AL TELEFONO!
Diamo allora il benvenuto al nuovo Menu al Telefono di Febbraio, con una selezione speciale ispirata a Cupido: troverete poesie d’amore appassionato, amore dichiarato o a volte taciuto, amore bramato ma mai posseduto, amore di gioventù o che ormai non c’è più. E qualche verso dedicato alla poesia stessa, il vero grande Amore che ci accomuna e a cui affidiamo il compito di… purificare (!) animo e intelletto.
Buon Febbraio e Buona Poesia a tutte e tutti!